21 luglio 2011

Ganache al cioccolato fondente

Questa base è un concentrato di calorie, ma vi assicuro che è FANTASTICAMENTE GODURIOSA!
Si può usare fredda dopo averla montata per farcire una torta, per coprirla prima di utilizzare la pasta di zucchero, per fare i cake pops, per farcire i macarons oppure calda direttamente sopra a una fetta di torta senza farcitura... insomma, ha mille usi e può essere sia di cioccolato bianco che di cioccolato fondente. 


Fondente:
200 ml panna liquida
200 di cioccolato fondente
una noce di burro (facoltativa)
un cucchiaio di latte in polvere (facoltativo)


La noce di burro e il latte in polvere li consiglia Luca Montersino in uno dei suoi video, ma io ancora non ho sperimentato la differenza. Provo e vi faccio sapere, nel frattempo anche senza vi assicuro che il risultato è favoloso.


Procedimento:


Mettere la panna in un pentolino (eventualmente con il cucchiaio di latte in polvere) e lasciar scaldare. Quando il latte è abbastanza caldo versare il cioccolato precedentemente ridotto a pezzettini e mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta per qualche minuto facendo amalgamare bene tutto. Quando il cioccolato si è sciolto unire la noce di burro e togliere dal fuoco.
Versare il composto in un recipiente, coprire con la pellicola e lasciar raffreddare.
Se serve freddo, quindi solido, vi consiglio di prepararla sempre con un giorno di anticipo e di montarla qualche istante con uno sbattitore elettrico per darle volume e far sì che rimanga soda.
Questo ripieno oltre ad essere molto versatile, è anche ottimo per farcire dolci che non vanno in frigo come i macarons oppure come frosting per dei cupcake decorati, perchè si conserva benissimo fuori frigo.


Alla prossima ricettina!! :-)



Nessun commento:

Posta un commento