30 aprile 2013

Lemon curd

Il lemon curd è una crema simile per consistenza alla crema pasticcera, ma dal gusto molto più deciso e pungente grazie alla presenza del succo di limone.
Di origine anglosassone, può essere preparata con limoni, lime arance o lamponi e veniva servita come dessert o al posto della marmellata durante l'ora del thè. Può anche essere utilizzata come farcitura per torte o come aromatizzante per dolci e yogurt.

INGREDIENTI:

3 uova grandi
80 ml di succo di limone appena spremuto (2/3 limoni)
un cucchiaio di scorza di limone 
150g di zucchero
55 g di burro di ottima qualità, non salato e a temperatura ambiente

In un recipiente unire le uova, lo zucchero, il succo di limone e mescolare un pochino per amalgamare.
Mettere la ciotola a bagnomaria e cominciare a mescolare con una frusta per evitare che coaguli. Mescolare fino a quando il composto diventa più spesso e ricopre interamente un cucchiaio di legno. Misurare con un termometro da cucina, dovrebbero esserci 71/75°C. (più o meno ci vogliono 10 minuti)
Togliere dal fuoco e filtrare subito in un recipiente pulito per togliere eventuali grumi. Versare poi il burro tagliato a cubetti fino a completo scioglimento. Coprire con pellicola a contatto con la crema, far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero dove si potrà conservare fino a una settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento